PRESENTAZIONE dei risultati di “RenewABLE Against Covid”:

Durante il Lockdown i “Grand Challenges” Sapienza Engineering Students hanno realizzato impianti fotovoltaici nei Centri di Salute Africani

Realizzare impianti fotovoltaici per aiutare le comunità rurali è da sempre il motivo che spinge Tecnologie Solidali ad un impegno intenso e continuo. Ma come è possibile supportare chi ne ha più bisogno in un mondo in lock-down?

Gli studenti della “Sapienza” e Ingegneri Senior, esperti di “Elettrici Senza Frontiere” (ESF), hanno iniziato il progetto Renew-ABLE against COVID (Rinnov-ABILI contro il COVID) che ha visto riunire da remoto studenti italiani, africani e associazioni di professionisti, creando una vivace comunità online di ricercatori, tecnici e studenti per dare un aiuto pratico alle comunità rurali dell’Africa orientale e questo grazie al programma “Grand Challenges Scolars Program”

L’iniziativa si è posta in contrasto all’emergenza COVID in quanto ha sostenuto la costruzione di impianti fotovoltaici con l’obiettivo di garantire la fornitura energetica necessaria ai centri sanitari anche in vista di un molto probabile aumento della richiesta elettrica. Si è scelto la tecnologia fotovoltaica per far fronte a esigenze di un’energia che potesse essere accessibile e affidabile a tutti, anche dove le reti elettriche nazionali non sono in grado di fornire un servizio adeguato in quantità e qualità.

Questo progetto è stato rivolto a 12 centri sanitari situati in Kenya dove le normali attività sono state spesso ostacolate da interruzioni giornaliere ed improvvise di fornitura elettrica.  Fra questi, il centro di Nchiru, nella regione di Meru, è stato scelto come progetto pilota poiché è stato l’unico che gli studenti hanno potuto visitare durante il FSA di gennaio 2020.

Nchiru è gestito dall’Associazione AINA, uno dei centri sanitari DREAM (Disease Relief through Excellence and Advanced Means), che si occupa della prevenzione e cura del virus COVID, cooperando con la comunità di S. Egidio che, insieme agli studenti della Sapienza e di Elettrici Senza Frontiere (ESF), promuove iniziative per la salute combattendo virus, l’HIV e malnutrizione.

La Facoltà di Ingegneria della Sapienza, attraverso il gruppo di ricerca internazionale “Field Study for Mini Grid Optimization” (FS4MGO) e Tecnologie Solidali Onlus, ha effettuato le analisi dei dati mentre alcuni Professori hanno fornito la formazione all’interno della Micro Grid Academy (MGA), della Fondazione RES4Africa.

Grazie a questo progetto gli studenti della Sapienza e gli Alumni della micro-grid academy hanno ricevuto i ringraziamenti della Comunità di S.Egidio e dell’AINA onlus del Kenya per il lavoro svolto in un momento fondamentale per il potenziamento di questo centro sanitario effettuato con un dell’impianto fotovoltaico ibrido da 5 kWp per raggiungere una potenza complessiva di 10 kWp, fornendo un ulteriore pacco batteria da 20 kWh (NELLA PRESENTAZIONE ALLA FINE NE SONO INDICATI 38 kWh) .

Tutti i progetti presenti su carta saranno realizzati nella realtà, come dimostrato per il centro di Nchiru dove i lavori di potenziamento sono stati conclusi nel novembre del 2020, grazie alla collaborazione fra Elettrici Senza Frontiere e una compagnia locale chiamata SolarEdge, oltre alla sostituzione delle vecchie lampade con quelle a LED per ridurre ulteriormente i consumi ed i costi operativi.

Tutto questo è Renew-ABLE against COVID.